Cassette nido in legno
Da qualche anno una delle nostre attività è quella di installare delle cassette nido. Le cassette nido, o più in generale i nidi artificiali, sono dei parallelepipedi in legno con un piccolo foro d’entrata utilizzabili dai piccoli uccelli che abitano le cavità; possono quindi essere considerati dei veri e propri surrogati di cavità naturali.
Nelle immagini qui a fianco si può vedere una cassetta nido per gheppi (che da anni viene occupata con successo), una per pigliamosche e una per degli storni, quest’ultima ricoperta con delle cortecce per renderla un pò più naturale. Abbiamo installato anche alcune cassette nido per l’allocco e anche queste occupate subito con successo! Perché gli uccelli approfittano di questi ricoveri artificiali è presto detto: nella Natura che ci circonda e che abbiamo pesantemente modificato, non esistono più quei ricoveri naturali che offrivano i vecchi alberi un pò malandati perché pieni di buchi e rifugi. Se il classico nido di uccello è, nell’idea di ciascuno di noi, la coppia di rametti o pagliuzze posata alla biforcazione di un ramo, in realtà il mondo alato presenta una varia tipologia di nidi in relazione alle specie considerate. Molte specie di uccelli, infatti, nel tentativo principale di costruire nidi sicuri dai predatori e riparati dalle intemperie, hanno adottato la strategia del nidificare in cavità.
Se appenderete una cassettina come queste all’albero del giardino fate attenzione che i gatti non le possano raggiungere facilmente!
Costruire una casetta nel tuo giardino è un modo semplice per aiutare gli uccelli.
Capita spesso che ambienti potenzialmente adatti alla nidificazione siano trascurati dagli uccelli perché non trovano i luoghi idonei alla nidificazione, ossia le cavità. I boschi cedui per esempio, negli anni immediatamente al taglio, pullulano di insetti che potrebbero fornire ricco nutrimento agli uccelli che prediligono questo cibo, mancano però le cavità negli alberi, indispensabili per collocarvi il nido. Così pure il taglio degli alberi per ricavarne legname elimina gli alberi adulti, che sono quelli che offrono più facilmente cavità per queste nidificazioni. È questo il caso di molti boschi italiani dove non c'è spazio per molti di questi uccelli solo per la mancanza di cavità. In città invece gli alberi sono piantati e "curati" dai giardinieri e per altri motivi dunque le cavità sono ancora più rare...